Giocare alla roulette

La roulette è un vero e proprio simbolo dei giochi di casinò. Montagne di chip, 36 numeri su cui puntare e una sola pallina a decretare la vittoria. Nella sua semplicità, la roulette ci fa vivere la trascinante forza della fortuna nella sua forma più pura. Una magia che è ora accessibile comodamente e in qualsiasi momento grazie alla roulette online nelle sue varie incarnazioni, dalla roulette live alla roulette flash.

Storia della roulette

Per essere un gioco così famoso a livello mondiale, giocare alla roulette ha delle origini piuttosto misteriose. Alcune ipotesi fanno risalire il gioco agli antichi greci, che avrebbero disputato le loro partite usando le ruote di un carro. Secondo altri, deriverebbe invece da un antico gioco italiano chiamato “la Girella”.

Un’altra ipotesi affascinante è che la versione moderna che conosciamo oggi sia opera del celebre matematico, fisico e filoso Blaise Pascal, che ne avrebbe creato le regole per studiare le probabilità e realizzare addirittura il moto perpetuo!

Quel che è certo è che la diffusione del giocare alla roulette appartiene da ricerche storiche alla nazione Francese nel corso del 1700, con modalità di gioco sostanzialmente immutate da allora.

Probabilità nella roulette
Come dirà ogni buon matematico, “la roulette non ha memoria”. Ciascun lancio della pallina è indipendente dal precedente e da qualunque numero o colore sia uscito prima.

Da una parte, le probabilità che esca rosso per trenta volte di fila sono 1 su 2.442.736.202 ovvero una volta su quasi due miliardi e mezzo di lanci.

Dall’altra, se il caso ha voluto che il rosso uscisse già ventinove volte di fila, le probabilità che esca una trentesima sono le stesse del primo lancio, e cioè il 48,65%.

Ed è proprio questa tensione fra la statistica generale e il caso singolo che fa la magia della roulette. Quale strategia seguiremo? Ascolteremo la testa che ci dice che il rosso non dovrebbe uscire ancora, o il cuore che ci suggerisce che quella testarda pallina lo sceglierà ancora? Faites vos jeux!

Come giocare alla roulette on line?
Giocare alla roulette nei casinò online segnalati in questa pagina è facile e sicuro, grazie alla licenza AAMS. Per prima cosa, seleziona la chip che desideri con un clic. Dopodiché, porta il cursore su una qualsiasi area di puntata e fai clic di nuovo per posarla. Puoi piazzare diverse chip allo stesso tempo su più aree.

Un piccolo glossario delle puntate possibili:

Slot: una singola casella numerata sul layout di gioco, cioè il tavolo della roulette online.
Inside Bet: una scommessa nel layout di gioco come En plein, Cavallo, Terzina, Carré, Primi 4 e Sestina.
Outside Bet: una scommessa posta fuori dalla parte numerata del layout, come Colonne/Dozzine, Rosso/Nero, Pari/Dispari, Manque/Passe.
Street: una fila orizzontale di tre caselle numerate nel layout.

Fatta la tua puntata, non resta che fare clic su Gira per avviare la rotazione della ruota. Rien ne va plus