La scommessa

La scommessa su un qualsiasi evento è un gioco d’azzardo in cui un giocatore pronostica il risultato di un avvenimento sportivo futuro (o in tempo reale nella modalità live).
Una persona decide quindi di impegnare parte del proprio denaro (liquido presso le casse dei centri abilitati oppure online anche da casa).
La scommessa viene accettata da un bookmaker, che applica delle “quote” in proporzione alle quali viene stabilità l’entità della vincita per il giocatore, ottenuta dal prodotto delle quote per l’importo scommesso più una parte di bonus a partire dal sesto evento in una scommessa multipla.

Gli eventi che sono oggetto di scommessa sono principalmente le partite di calcio ma è possibile scommettere su tutti gli altri sport, manifestazioni (Olimpiadi) e talvolta anche degli eventi non sportivi, relativi al mondo dello spettacolo o della musica.

La scommessa può essere di diverso tipo:

Singola: si tratta di una scommessa contenente un solo evento pronosticato; è sufficiente la sua realizzazione per ottenere la vincita;
Doppia: si tratta di una scommessa contenente due eventi pronosticati che vanno indovinati entrambi;
Tripla: come per la doppia, ma stavolta è necessario che si verifichino tutti e tre gli eventi per vincere;
Multipla: si tratta di una scommessa che include più eventi separati, fino a un massimo di venti selezioni, che vanno tutti pronosticati correttamente;
Sistema: la differenza principale fra un sistema e la scommessa multipla è che nel sistema è possibile ottenere una vincita anche se non tutti i pronostici risultano esatti.

Le possibili giocate variano da sport a sport. Di seguito sono citati alcuni esempi per le scommesse sul Calcio:

Esito finale 1X2 (detto anche Risultato Secco): È il risultato della partita, pronosticato senza eventuali tempi supplementari e tiri di rigore, dove con “1” si gioca per la vittoria della squadra di casa, con “2” si gioca la vittoria della squadra ospite e con “X” si gioca il pareggio. Ad esempio, se la partita Juventus – Milan termina 4-0 e viene giocato “1” la scommessa è vincente.
Under and Over: La somma dei goal segnati da entrambe le squadre deve essere minore (se viene giocato under) del numero {\displaystyle n} n, oppure maggiore (se viene giocato over) del numero {\displaystyle n} n. Principalmente {\displaystyle n} n assume il valore di 2,5, anche se non è raro trovare gli U/O 0,5, 1,5, 3,5, 4,5 e in alcuni casi anche 5,5. Ad esempio, se la partita Inter – Napoli termina 2-0 e viene giocato un Under 3,5 la scommessa è vincente in quanto {\displaystyle 2+0=2\rightarrow 2<n} {\displaystyle 2+0=2\rightarrow 2<n}.
Goal/Nogoal: Con Goal entrambe le squadre devono segnare, con Nogoal almeno una delle due squadre non deve aver fatto goal. Ad esempio, se la partita Atalanta – Roma termina 3-3 e viene giocato Nogoal la scommessa non è vincente in quanto entrambe le squadre hanno segnato.
Doppia Chance in/out: Con “1X” si gioca la vittoria della squadra di casa o il pareggio, con “X2” si gioca il pareggio o la vittoria della squadra ospite, con “12” (si legge “uno due”) si gioca il non-pareggio. Ad esempio, se la partita Udinese – Chievoverona termina 0-0 e viene giocato X2 la scommessa è vincente in quanto la partita è terminata pari.

Come Esito Finale 1X2, ma con la differenza che una delle due squadre parte con uno o più goal di vantaggio.
1º Tempo Esito 1X2: come Esito Finale 1X2 ma con la differenza che il tempo in questione considerato è solamente il primo.

2º Tempo Esito 1X2: come Esito Finale 1X2 ma con la differenza che il tempo in questione considerato è solamente il secondo.
Pari/Dispari: La somma dei goal segnati da entrambe le squadre deve essere pari oppure dispari (dove {\displaystyle 0=pari} {\displaystyle 0=pari}) in base alla giocata. Ad esempio, se la partita Fiorentina – Sassuolo termina 3-1 e viene giocato Dispari, la scommessa non è vincente in quanto {\displaystyle 3+1=4\rightarrow pari} {\displaystyle 3+1=4\rightarrow pari}.
Risultato esatto: Si scommette sul risultato esatto con la quale termina la partita.
Multigoal: La somma dei goal segnati da entrambe le squadre {\displaystyle s} s deve essere compresa nell’intervallo {\displaystyle [a;b]} {\displaystyle [a;b]}. È possibile anche giocare la dicitura altro, dove la somma dei goal non deve essere compresa nel precedente intervallo. Ad esempio, se la partita Milan – Juventus termina 1-2 e si viene giocato Multigoal 2-6 la scommessa è vincente in quanto {\displaystyle 2+1=3\rightarrow 2<s<6} {\displaystyle 2+1=3\rightarrow 2<s<6}.